Approvato il nuovo codice di buona pratica di etichettatura Fediaf

Assalco ha reso noto che il Comitato per l’Alimentazione Animale dell’UE ha valutato e approvato la nuova versione del Codice di Buona Pratica di Etichettatura degli Alimenti per Animali da Compagnia prodotto dalla Fediaf.
In base al Regolamento UE 767/2009 sulla commercializzazione e l’uso dei mangimi, la prima edizione del codice aveva già ricevuto una prima approvazione nel 2011. In seguito ad alcune modifiche del regolamento UE e a numerose proposte di miglioramento, è stata prodotta una nuova versione di 70 pagine che fa chiarezza su alcuni dubbi fornendo indicazioni che assicurano un’etichettatura armonica in tutta l’UE.

Un’ampia parte del codice spiega come esporre i claim e come dimostrarli con prove scientifiche, che devono essere precise, veritiere e comprensibili all’acquirente. Inoltre è disponibile una “Guida per i Clienti” o “Guida per non addetti ai lavori”, che spiega con un linguaggio semplice ciò che i proprietari degli animali da compagnia leggono in etichetta. Per il futuro, la federazione ha infine in programma di sviluppare un pacchetto dettagliato di formazione digitale destinato alle industrie degli alimenti per animali da compagnia e alle autorità, al fine di promuovere un’applicazione uniforme del Codice in tutta l’UE.

Clicca qui per scaricare la versione aggiornata del codice.

Potrebbero interessarti anche...