La Lombardia riconosce la figura professionale del toelettatore

Con la pubblicazione sul bollettino ufficiale regionale dello scorso 29 ottobre, la Lombardia è la prima regione in Italia ad aver aggiornato il Quadro Regionale degli Standard Professionali riconoscendo la figura del toelettatore di animali da compagnia e certificandone requisiti, competenze e abilità.

toelettatoriSecondo alcune stime, a oggi in Lombardia operano circa 800 toelettatori, oltre il 22% del totale di tutta Italia (il numero dovrebbe avvicinarsi alle 4 mila unità).

Davide D’Adda, presidente dell’Associazione dei commercianti di animali domestici e toelettatori Confcommercio Milano (Acad), ha commentato: «È un grande traguardo che abbiamo fortemente voluto raggiungere. Da oltre vent’anni formiamo i toelettatori con la Scuola di Toelettatura, un’arte che va difesa e valorizzata. Per questo motivo occorre porre un freno allo sviluppo selvaggio di quest’attività obbligando i toelettatori ad una formazione specifica e certificata così come avviene per il settore delle acconciature».

form

Potrebbero interessarti anche...