Royal Canin lancia una nuova campagna sul tema dell’obesità

Royal Canin ha presentato una nuova campagna sul tema dell’obesità di cani e gatti. L’iniziativa è stata voluta per sensibilizzare i proprietari di animali da compagnia su un argomento di stretta attualità e per supportarli nel riconoscere il livello di salute del pet.

Studi di settore evidenziano che circa un animale domestico su due è considerato obeso o in sovrappeso. Negli ultimi dieci anni la popolazione di gatti con questo disturbo è aumentata del 169%, mentre fra i cani l’incremento è stato del 158%. Diversi fattori influiscono su questo fenomeno. Ad esempio, due pet owner su tre offre il cibo al pet finché non smette di chiederne. Molti proprietari ancora non sono in grado di riconoscere quando il quattrozampe ha superato una soglia critica, altri temono che un programma di perdita di peso posa aumentare il senso di fame. Per favorire l’adozione di un percorso alimentare adeguato, Royal Canin ha deciso di mettere a disposizione dei pet parents del materiale informativo su questo tema.

Per affrontare le richieste insistenti di cibo da parte dell’animale, ad esempio, l’azienda propone in particolare un programma suddiviso in quattro fasi. La prima è pensata per incoraggiare il proprietario a valutare le condizioni fisiche del cane o del gatto. Con la seconda viene individuato il motivo della richiesta di pet food e si propongono nuove strategie di ricompensa, quali il gioco, le coccole, la spazzolatura. Il terzo step serve a educare i proprietari sul fatto che il peso forma contribuisce a una migliore qualità della vita. Infine vengono consigliati una nutrizione specifica per affrontare questo percorso, un piano regolare di esercizi e attività e la partecipazione a controlli periodici regolari.

Al centro della nuova campagna Royal Canin c’è la gamma Satiety Veterinary Diet, formulata appositamente per favorire la perdita di peso contribuendo a gestire le richieste insistenti di cibo. Questi alimenti dietetici contengono semi di psyllium, che aiutano lo svuotamento gastrico e contribuiscono al senso di sazietà aiutando a regolare l’assorbimento intestinale dei principi nutritivi.

Potrebbero interessarti anche...