Ricetta elettronica e animali da compagnia: dal ministero della Salute un Manuale Operativo

Il ministero della Salute ha pubblicato il “Manuale Operativo per la predisposizione e la trasmissione delle informazioni al sistema informativo di tracciabilità dei medicinali veterinari e dei mangimi dedicati” con particolare attenzione alla ricetta veterinaria elettronica, altrimenti detta REV.

ricetta elettronicaNel testo si analizzano i casi particolari in assenza di codice fiscale o microchip nei quali dunque risulta difficoltosa l’identificazione del proprietario e dell’animale da compagnia, indispensabile per la compilazione della ricetta elettronica. Peraltro, per quanto concerne l’identificazione dell’animale da compagnia, nel cane il sistema può restituire i dati registrati nella Nuova Banca Dati dell’Anagrafe degli Animali d’Affezione (per maggiori info clicca qui), quali numero di microchip e proprietario.

Qualora l’animale risulti non identificato o per specifiche deroghe o per casi eccezionali, l’identificazione è limitata alla specie dell’animale. Per cui il testo pubblicato dal ministero definisce anche le specie animali considerate “da compagnia”. Da ultimo sempre nel testo si leggono maggiori informazioni in merito alla prescrizione di medicinali veterinari per animali non produttori di alimenti.

Per leggere il testo completo del Manuale Operativo pubblicato dal ministero della Salute, clicca qui.

Potrebbero interessarti anche...