Approvato il nuovo regolamento europeo sui medicinali veterinari

by Redazione Pet B2B
anmvi coronavirus

Il 25 ottobre, l’Europarlamento ha approvato a Strasburgo il nuovo regolamento europeo sui medicinali veterinari, avviando alla conclusione la riforma della legislazione in materia, risalente al 2001.

Le nuove regole affidano al medico veterinario un compito centrale nella gestione dei medicinali destinati agli animali, rafforzandone anche il ruolo a tutela della salute pubblica. Solo i veterinari potranno ora prescrivere i farmaci, a scopo di prevenzione o di terapia, stabilendo dosaggio e tipologia sotto la propria responsabilità in seguito a una diagnosi. Con questo regolamento il parlamento intende favorire un uso prudente di questi prodotti, sostenere la lotta all’antibiotico-resistenza e diffondere una cultura secondo la quale salute animale e umana sono strettamente collegate.

Dopo la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale Europea, il regolamento sarà direttamente applicabile all’Italia senza recepimento. Alcune di queste regole in realtà sono già osservate in Italia, dove ad esempio non è consentita la vendita online di medicinali veterinari per evitare abusi e rischi.

 

Post correlati