Su Pet B2B di aprile, il resoconto della tavola rotonda sul futuro dei pet shop

by Redazione Pet B2B
tavola rotonda

Sul numero di aprile di Pet B2B è pubblicato un articolo dedicato alla tavola rotonda che la redazione ha organizzato martedì 18 febbraio e che ha visto la partecipazione di sei operatori del mercato.

La tavola rotonda ha analizzato la condizione attuale dei pet shop e la pressione cui sono sottoposti. Quest’ultima proviene da diversi elementi tra i quali lo sviluppo di catene e siti di vendita online che erodono quote di mercato. Alcuni punti vendita specializzati si trovano in difficoltà. Accanto a loro però ci sono anche tanti operatori in grado di proporsi alla clientela con un’offerta innovativa e in grado di intercettare le esigenze di un pubblico, anch’esso in rapida trasformazione.

C’è da aggiungere che l’industria ha bisogno di un canale distributivo capace di veicolare i contenuti premium della propria offerta. La proposta di prodotti sempre più performanti richiesti da una clientela esigente, infatti, favorisce il modello della vendita assistita. Inoltre, anche da altri settori merceologici aumentano i segnali di un ritorno di interesse verso i negozi di vicinato e una relazione più diretta ed emotiva con il retailer.

tavola rotonda

In questo scenario quali sono le funzioni dei pet shop che permetteranno loro di difendere il proprio ruolo nel mercato? Come salvaguardare la marginalità in un momento in cui la competizione si concentra soprattutto sui prezzi e sulla leva promozionale? Come possono, industria e canale, concretizzare progettualità comuni nel lungo periodo? E ancora, quali servizi possono dare più efficacia alla selling proposition dei pet shop e quali sono i segmenti che possono sostenere di più la specializzazione dei negozi indipendenti?

Di questi argomenti si è discusso con i partecipanti alla tavola rotonda. In particolare erano presenti quattro esponenti dell’industria: Giorgio Massoni, direttore vendite canale specialist Italia di Monge; Mauro Vitali, socio titolare di Zoodiaco; Marco Bassan, key account manager di MSD Animal Health Italia; e Alessandro Borgese, ceo di MyFamily. Insieme a loro, due rappresentanti del canale: Bianca Frosolini, titolare del negozio Fidò Pet Store di Cairo Montenotte (SV), e Michele Monteforte, titolare dell’insegna Hobbyzoo di Catania.

Per leggere l’articolo clicca qui.

Per leggere la rivista clicca qui.

Per sfogliare la rivista:

https://issuu.com/farlastrada1/docs/petb2b-apr20

Post correlati