È in distribuzione il numero di novembre di Pet B2B

by Redazione Pet B2B
Pet B2B MyFamily

La storia di copertina del numero di novembre di Pet B2B è dedicata a MyFamily, azienda con sede in provincia di Alessandria, che punta a consolidare il proprio brand nel segmento delle medagliette identificative e a inserirsi in quello della guinzaglieria. Sulla rivista, in distribuzione in questi giorni, sono inoltre pubblicate due ampie inchieste di mercato: una sul mondo del pet food naturale e l’altra sulla guinzaglieria. Sul fronte canale, si approfondiscono questo mese le dinamiche relative al mondo dell’e-commerce e si parla delle insegne la Sala del Cane, punto vendita indipendente a Milano, Elite Pet, catena laziale con all’attivo cinque pet shop, e Zoomiguana, che ha inaugurato il suo sesto negozio in provincia di Caserta.

AZIENDE – Vitakraft entra nel dry food lanciado la linea Vita Nature. Le due ricette di alimenti per cani adulti sono studiate per fornire un giusto mix tra proteine e vitamine da carne, frutta e ortaggi. La linea sarà promossa attraverso campagne b2c e materiali P.O.P. a supporto del retail.

COVER STORY – Dalla progettazione al prodotto finito, MyFamily gestisce tutte le fasi del processo produttivo all’interno della sua sede in provincia di Alessandria. «Puntiamo ad affermarci nel segmento delle medagliette con prodotti riconoscibili e unici sul mercato» spiega il ceo Alessandro Borgese. Da circa un anno l’azienda ha ampliato la propria offerta con una collezione di guinzaglieria di alta fascia e per il futuro prevede il lancio della prima linea di pettorine e di contenitori per i sacchetti delle deiezioni.

PET FOOD – Il segmento del naturale continua a guadagnare quote di mercato, soprattutto all’interno del canale specializzato, grazie alla costante richiesta di novità di prodotto da parte del consumatore finale. L’offerta merceologica è oggi estremamente varia e ricca di nicchie ad alto valore aggiunto, dove spiccano il mondo del grain free e il trend recente dei superfood. E per il futuro si guarda con curiosità all’alimentazione personalizzata.

E-COMMERCE – L’ingresso delle grandi piattaforme generaliste nel comparto pet ha avuto contraccolpi per tutti gli operatori del settore che già lavoravano online. Chi è riuscito a superare i primi tempi di caos ne è uscito potenziato, avendo identificato nuove leve per differenziarsi dai big player e soprattutto per parlare, letteralmente, al cliente.

GUINZAGLIERIA – I consumatori tendono a cercare il modello più adatto alle esigenze del pet e al proprio gusto estetico. Le vendite si concentrano sulle fasce di prezzo intermedie, ma aumenta la tendenza ad acquistare più prodotti, per svolgere attività diverse ma anche per un desiderio di varietà. Il canale di vendita di riferimento resta il retail specializzato, grazie al servizio e alla possibilità di far toccare i prodotti con mano alla clientela.

CANALE – A Marcianise, in provincia di Caserta, è stato aperto il sesto e più grande shop della catena campana Zoomiguana, ma soprattutto un centro polifunzionale unico totalmente all’aperto che ospita quattro pony e dedicato ai bambini.

INDIPENDENTE – Forte di una storia di 60 anni alle spalle, il pet store milanese la Sala del Cane ha saputo riprogettare offerta e posizionamento per rispondere alle nuove esigenze del mercato e della clientela. Una scelta coraggiosa ma che sta dando i suoi frutti, come racconta l’attuale titolare e figlia del fondatore Viviana Paro.

CATENA – Dal 2014, Elite Pet, brand di proprietà di Super Elite, socio Selex, ha inaugurato cinque negozi a Roma e provincia. Alla base di questo sviluppo vi è la proposta di un format con il servizio tipico delle superette che dal 2018 può contare anche sul coordinamento commerciale e marketing della centrale del gruppo di acquisto, a seguito della nascita di “Animali che passione”, l’insegna dedicata al pet e diventato il payoff del brand del socio laziale.

WEB – EPrice è la piattaforma che nel corso del 2019 ha potenziato maggiormente l’offerta per il mondo del pet, arrivando a triplicare il numero di referenze rispetto al 2018. Fra gli specialisti anche Zooplus, Arcaplanet e L’Isola dei Tesori hanno rafforzato le attività online. Fra le categorie più visibili sui siti di vendite, gli alimenti cedono quote importanti a giochi, cucce e guinzagli per cani e gatti.

ACQUARIOLOGIA – Riprodurre le zone più vicine alla foce del grande fiume sudamericano è impresa piuttosto facile, ma non per questo il risultato è scontato. Ecco alcuni consigli per allestire al meglio una vasca dove una fitta vegetazione può accogliere pesci gatto, ciclidi dalle livree affascinanti o ancora altre specie.

Per scaricare la rivista:

www.petb2b.it/newsletter/petb2b-nov19.pdf

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