Fediaf pubblica le nuove linee guida nutrizionali per il pet food

Fediaf, la Federazione Europea dell’Industria degli Alimenti per Animali Familiari che è rappresentata in Italia da Assalco, l’Associazione Nazionale tra le Imprese per l’Alimentazione e la Cura degli Animali da Compagnia, ha rilasciato un nuovo aggiornamento delle linee guida per l’alimentazione di cani e gatti. Il testo è stato mostrato per la prima volta a 100 veterinari in occasione del 22° congresso European Society of Veterinary and Comparative Nutrition (ESVCN), che si è tenuto a settembre a Monaco. Un incontro per approfondire le linee guida nutrizionali è stato organizzato da Assalco per le sue aziende associate il 19 ottobre a Milano.

«Uno dei principali obiettivi della Fediaf è di salvaguardare il benessere degli animali da compagnia, fornendo loro un’alimentazione bilanciata attraverso le aziende che fanno parte della federazione» ha dichiarato Thomas Brenten, presidente di Fediaf Nutrition and Analytical Science Working Group. «Per questa ragione ci siamo dati il compito di adattare regolarmente le raccomandazioni sui livelli di nutrienti nel pet food in collaborazione con scienziati indipendenti».

L’aggiornamento delle linee guida avviene infatti tramite un lavoro in sinergia tra i rappresentanti dell’industria e un autorevole comitato scientifico che comprende docenti universitari e ricercatori indipendenti specializzati in nutrizione animale che operano in tutta Europa. Questo pool di professionisti studia le più aggiornate evidenze scientifiche per determinare i livelli di nutrienti raccomandati per soddisfare al meglio le esigenze nutrizionali degli animali da compagnia.

ASSALCO – Associazione Nazionale tra le Imprese per l’Alimentazione e la Cura degli Animali da Compagnia riunisce le principali aziende dei settori pet food & care che operano in Italia. Le aziende che ne fanno parte rappresentano oggi la quasi totalità del mercato nazionale degli alimenti per animali da compagnia. A livello europeo, Assalco aderisce a Fediaf, the European Pet Food Industry Federation.

Potrebbero interessarti anche...