Fediaf diffonde un documento sulle esigenze nutrizionali dei cani anziani

La Fediaf ha pubblicato un documento sulle esigenze nutrizionali dei cani anziani. Il testo è stato redatto da un gruppo di esperti della federazione con lo scopo di informare sia l’industria che il pubblico finale sui fabbisogni legati ai pet di età senior, la cui percentuale sul totale della popolazione canina è in costante aumento. Come ha dichiarato Thomas Brenten, presidente del gruppo Nutrition & Analytical Science della Fediaf, «Una corretta alimentazione che garantisca un’adeguata assunzione di energia, proteine, minerali e vitamine è essenziale per assicurare salute e longevità per i nostri animali domestici».

Il documento include una raccolta completa di dati scientifici, spiega le diverse aspettative di vita dei cani in relazione alla dimensione e definisce l’ingresso nell’età avanzata. «Cambiamenti legati all’età nelle funzioni cognitive, nel comportamento, nella pelle, nel tratto digestivo, nel sistema cardiovascolare, nel tratto respiratorio, nella degenerazione delle articolazioni e dello scheletro, così come i disturbi urinari, sono i problemi più comuni riguardanti i cani anziani: molti di questi possono essere affrontati attraverso l’alimentazione» ha spiegato Thomas Brenten.

Ad esempio, i problemi alle articolazioni possono ridurre l’attività fisica del cane, con conseguente diminuzione del fabbisogno energetico. La guida della Fediaf fornisce informazioni ai proprietari di animali come affrontare questo genere di situazioni, spiega come i cambiamenti nel tratto digestivo possono influenzare l’assunzione di cibo, o come la consistenza del cibo può diventare un fattore cruciale. Inoltre, l’invecchiamento può portare a cambiamenti nel metabolismo energetico e modificare le esigenze nutrizionali dei cani anziani, che necessitano in particolare un adeguato apporto di proteine, fibre, minerali, grassi, energia, oligoelementi e vitamine.

Scarica il documento originale:

FEDIAF Scientific Advisory Board Statement Nutrition of senior dogs

Potrebbero interessarti anche...