“È pubblicità indiretta”; Anmvi revoca il patrocinio a campagna sui veterinari promossa da MDS Animal Health

by Redazione Pet B2B

 

Venerdì 27 aprile l’Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani (Anmvi) ha revocato il patrocinio gratuito  alla campagna “Fatelo Meno Fatelo Meglio Fatelo dal Veterinario”, promossa da MDS Animal Health.

La decisione è arrivata dopo una comunicazione del  Ministero della Salute (DGSAF- Direzione Generale della Sanità Animale e dei Farmaci Veterinari) secondo cui il video della campagna si configura come “pubblicità indiretta non consentita” dato che viene mostrato “un medico veterinario che raccomanda la consulenza veterinaria con chiaro riferimento alla ditta farmaceutica il cui logo compare per tutta la durata del video”.

Il Presidente di Anmvi, Marco Melosi, dando disposizione di revoca immediata del patrocinio gratuito, ha precisato di avere concesso il patrocinio, a titolo non oneroso e  non rilevando che la figura del medico veterinario assumesse una connotazione “meramente pubblicitaria”. Secondo una nota diffusa da Anmvi, infatti, nella campagna era stata ravvisata “una valorizzazione proprio di quel ruolo (richiamato dallo stesso Ministero) di ‘professionista di sanità pubblica’, che non è mai stato oggetto di campagne istituzionali nazionali, malgrado una carente propensione sociale alla prevenzione veterinaria negli animali da compagnia”.
Anmvi ha inoltre spiegato che introdurrà misure ancora più stringenti e rigorose per la concessione del proprio patrocinio a future campagne di divulgazione-educazione-sensibilizzazione veterinaria rivolte al pubblico, subordinandola al rilascio della prescritta autorizzazione ministeriale.

 

Leggi la comunicazione della Direzione Generale della Sanità Animale e dei Farmaci Veterinari, del Ministero della Salute

http://www.anmvioggi.it/images/COMUNICAZIONE_DGSAF.pdf

 

Guarda il video della campagna:

https://www.youtube.com/channel/UCoRGcArqLTEvzkxRnfppr-A

 

 

Post correlati