Black Friday: gli italiani spenderanno 1,5 miliardi di euro

È arrivato il black friday, che porta in dote un giro di affari da 1,5 miliardi di euro e un’accoglienza divisa tra ottimisti e scettici. Nel mondo del pet questa nuova abitudine importata dal mercato americano sembra essere vista di buon occhio: la maggior parte dei pet shop ha aderito all’iniziativa e in molti casi ha scelto di applicare extra sconti sulla merce per tutto il weekend.

Stando a quanto emerge da un sondaggio di Confesercenti-SWG, in Italia saranno circa 14 milioni i consumatori che effettueranno acquisti durante questa giornata promozionale. La spesa media pro-capite dovrebbe aggirarsi attorno ai 108 euro. I prodotti più ricercati saranno quelli per la tecnologia (indicata dal 60% dei partecipanti al sondaggio), seguiti da quelli del settore moda ed abbigliamento (40%). Il 31% degli intervistati ha invece indicato altre tipologie di beni e servizi, dai prodotti per la casa a quelli cosmetici. Quasi la metà degli acquisti sarà effettuata online, il 22% dei consumatori prevede di comprare prodotti sia tramite e-commerce sia in negozi fisici e infine il 17% si recherà soltanto in shop tradizionali.

Sempre secondo il sondaggio di Confesercenti-SWG, un negozio su tre ha scelto di effettuare sconti fino al 50% e oltre. Il 25% dei punti vendita ha attivato promozioni speciali già da lunedì scorso, mentre il 42% farà il black weekend fino a domenica sera. La maggior parte delle insegne che hanno scelto di aderire all’iniziativa ritiene che sia un’occasione per aumentare le vendite (64%) e perché percepisce una richiesta da parte dei consumatori (20%). Il 16% dei retailer ha già partecipato lo scorso anno ed è rimasto soddisfatto. Al contrario, chi non ha aderito non crede sia un evento adatto alla propria attività (32%) o pensa che troppe promozioni siano dannose (30%).

 

Potrebbero interessarti anche...